
Non è il solito sushi - zafferanodop.it
Anche il sushi può diventare light senza perdere gusto e sapore, basta seguire questa semplice ricetta.
Ci sono momenti in cui la cucina sorprende con la sua semplicità, basta un’idea diversa o un piccolo cambio di prospettiva, per trasformare un piatto. Da pietanza qualsiasi, quasi banale a qualcosa di fresco, creativo e addirittura divertente da preparare, senza lunghe attese e senza dover accendere i fornelli
È quello che accade con questa ricetta, perfetta per un pranzo leggero, uno spuntino sano o anche per stupire gli ospiti con un antipasto originale. Niente alghe, niente piadine o sfoglie varie, qui il protagonista è il cetriolo, che si trasforma in un involucro croccante e fresco al punto giusto.
Servirà per contenere una gustosa insalata di tonno, con verdure e Philadelphia per dare un tocco di gusto e colore in più. L’idea nasce dalla voglia di sostituire i classici Hosomaki o Sushi Rolls con qualcosa di più leggero, ma che mantenga l’ispirazione originale.
Le strisce di cetriolo, pelate sottili, avvolgono il ripieno in modo perfetto, dando vita a rotolini colorati, bilanciati e pieni di sapore. Un modo nuovo di gustare un grande classico della cucina orientale, ma senza rinunciare alla dieta o al sapore che tanti apprezzano.
La farcitura, infatti, è quella intramontabile, tonno in scatola al naturale, avocado, carote grattugiate, cipolla tritata, prezzemolo fresco e una corposa dose di formaggio spalmabile. Il tutto arricchito da una spolverata abbondante di pepe nero, per dare un equilibrio perfetto tra dolcezza, acidità e sapidità dei condimenti.
Ideali anche per chi segue una dieta low carb e evita quindi il riso o semplicemente cerca alternative creative per pranzi e spuntini estivi. Prepararli è facilissimo e il risultato è fresco, leggero, ma sorprendentemente saziante, da mangiare con le mani, magari in terrazza o durante una pausa rigenerante.

Ingredienti:
- 1 scatoletta (185 g) di tonno al naturale, scolato
- 1 gambo di sedano medio (circa 20 cm)
- 1/2 tazza di carote grattugiate
- 1/4 di tazza di cipolla tritata
- 2/3 di cucchiaio di prezzemolo tritato
- 1 pizzico di pepe nero
- 1/2 cetriolo grande (circa 21 cm), sbucciato
- 1 avocado
Preparazione:
Sbucciamo adesso il cetriolo e con un pelapatate o una mandolina, ricaviamo delle strisce lunghe e sottili, tagliando in verticale da punta a punta. Stendiamo le fettine su un piano liscio, coperto con della pellicola, posizionandole una accanto all’altra in modo che si sovrappongano i bordi.
Dovremo ottenere un unica “sfoglia” di cetriolo, senza lasciare spazio aperti, altrimenti il condimento potrebbe uscire fuori, rovinando l’effetto tipo sushi rolls. Lasciamo riposare in frigo per qualche minuto la nostra base, questo passaggio aiuterà a compattare le fettine tra loro e passiamo a preparare gli altri ingredienti.
In una ciotola capiente, uniamo il tonno scolato, il sedano tritato, le carote, la cipolla, il prezzemolo, la senape e un po’ di pepe nero. Aggiustiamo di sale e olio, aggiungendo giusto un po’ di Philapelphia e mescoliamo bene fino a ottenere un ripieno ben condito e amalgamato.
Sbucciamo ora l’avocado, basterà tagliarlo a metà per il senso della lunghezza, ruotare un parte e staccarla, lasciando l’osso al centro per poi estrarlo. Con l’aiuto di un cucchiaio stacchiamo la buccia dal nostro avocado maturo, facendolo scorrere per tutto il perimetro del frutto, finché non si stacca.
Adesso affettiamo l’avocado, non troppo sottile e prepariamoci a comporre i nostri sushi rolls alternativi, recuperando tutti gli ingredienti dal frigo. Per prima cosa, prendiamo le fettine di cetriolo e copriamole uniformemente con il resto del formaggio spalmabile, dovremo coprire circa metà della superficie.
Finito questo passaggio, aggiungiamo il nostro composto di tonno e verdure, distribuendolo bene e seguendo quanto abbiamo fatto col formaggio, solo la metà già ricoperta. Infine, adagiamo le fettine di avocado a formare una lunga striscia al centro del nostro roll, che potrà ora essere arrotolato, affettato a tocchetti e gustato al volo.