
Banane, cosa sapere sul filo (www.zafferanodop.it)
Avete mai notato un certo filo nelle banane? Beh, all’interno di questo articolo vi parleremo di cosa succede se lo mangiate.
Nelle banane, ogni volta che ne sbucciamo una, si presentano fili sottili che restano attaccati alla buccia o pendono lungo la polpa. Sembrano dei piccoli nervi di natura vegetale. In verità si chiamano floema, e non sembra che siano qualcosa di difettoso o pericoloso. In poche parole, sono un tessuto conduttore che svolge un ruolo centrale nella vita della pianta.
Distribuisce infatti i prodotti della fotosintesi, specialmente gli zuccheri, dalle foglie agli altri organi della pianta. Continua a funzionare anche quando il frutto è maturo, con il compito di nutrire e fare crescere ancora lo stesso frutto.
In altre parole, sono fili essenziali per lo sviluppo della banana. Senza di loro, questo frutto amatissimo non potrebbe ricevere le sostanze necessarie a maturare. Si tratta quindi di una parte fisiologica del frutto, tanto quanto la buccia o la polpa. Non è quindi un errore della natura o qualcosa di nocivo e difettoso.
Cosa succede se mangiamo il filo delle banane: scopriamolo
Abbiamo capito di cosa si tratta nello specifico, ma questi fili delle banane fanno male? Potete stare tranquilli, se questo vi preoccupa, perché non fanno assolutamente male all’organismo umano. Non è neanche necessario rimuoverli, visto che i fili sono assolutamente commestibili e digeribili, non contenendo alcun genere di sostanza tossica e sgradevole.

Possono invece essere utili alla digestione, visto che parliamo di un componente vegetale ricco di fibra. Dal punto di vista del sapore, magari risulterà un po’ diverso dalla banana, più erbaceo, ma non esiste niente che vieti il loro utilizzo e il loro consumo. Non avete alcuna motivazione per evitarli, quindi se decidete di farlo è una vostra legittima scelta, ma comunque sappiate che non rischiate veramente niente di niente. Per capire un po’ meglio, è un po’ come togliere i filamenti del sedano o le nervature delle verdure a foglia. Si può benissimo fare, ma mangiandole non ci capita assolutamente niente di negativo.
Se però siete particolarmente sensibili a questo genere di cose, come può accadere ai bambini o alle persone con disturbi legati all’elaborazione sensoriale, potete scegliere benissimo di rimuoverli. A voi la scelta definitiva in tal senso, insomma, basta soltanto che vi rendiate conto del fatto che non rischiate niente a mangiare anche il filo delle banane, che al amssimo arricchisce un frutto davvero buonissimo.