
La classifica di Altroconsumo: quali sono i migliori dolci proteici dei supermercati - Zafferanodop.it
La classifica di Altroconsumo per i dolci proteici: stanno spopolando ma sai quali sono davvero quelli di qualità?
Dapprima i preferiti soltanto degli amanti della palestra, oggi i dolci proteici spopolano sulle tavole degli italiani. E difficilmente non vi sarete resi conto di quanti ce ne siamo, oggi, in commercio. Dai gusti più disparati agli abbinamenti più strani tra sapori, tutti promettono un apporto proteico notevole.
Ma sarà davvero così? L’autorevole sito Altroconsumo, a tal proposito, ha voluto chiarire un po’ le idee ai consumatori spiegando da una parte quando un dolce può definirsi effettivamente “proteico”, inteso come limiti di valori nutrizionali presenti nel prodotto, e dall’altro rivelando quali sono le migliori marche presenti nei supermercati.
Dolci proteici del supermercato: quali sono i migliori
In questo approfondito report, Altroconsumo ha comparato 100 prodotti in vendita nella grande distruzione e cioè facilmente reperibili dalla maggioranza degli italiani. Per la valutazione si è tenuto conto della composizione nutrizionale in primis, ovvero della quantità di proteine, zuccheri grassi saturi e sale, ma anche della qualità degli ingredienti usati, come la presenza di additivi, aromi e dolcificanti. In seguito c’è stata un’accurata valutazione dell’etichetta, per rivelare quale marca rispetta gli standard di chiarezza e di completezza. Infine il sapore: la consistenza, l’aspetto e il retrogusto.
Per facilitare la lettura della classifica, sono state inserite tre fasce qualitative per i prodotti: “molto buono”, e poi livello “buono” e infine “accettabile”. Secondo questa classifica, svetta sul podio il Milk Pro – High Protein 20g porridge con yogurt, avena e frutti rossi, con 82 punti (su 100). Al secondo posto sempre un Milk Pro ma l’High Protein 20g porridge con yogurt, avena e cioccolato (73 punti su 100) e terzo Milbona di Lidl – Riso al latte, a pari merito in terza posizione con Yoeggs – Dessert gluten free 15g proteine, gusto cioccolato, entrambi a 67 punti.

Al quarto posto il Milk Pro – High Protein 15g yogurt bianco con cioccolato e nocciole, con un punteggio di 65 su 100, mentre al 5° posto Yoeggs Pro – 13g zero latte zero colesterolo senza glutine, gusto pistacchio e Yoeggs Pro – 13g zero latte zero colesterolo, gusto caffè (entrambi 63 punti su 100). A seguire il Milbona (Lidl) – Bio organic yogurt alla banana con müesli e cioccolato al latte e Fage – Risolat 1% (62 punti su 100), e poi il Nestlé Lindahls – Protein pudding gusto cioccolato, e poi un Milk Mix Pro – High Protein 15g yogurt bianco con anelli e granella di cioccolato. E ancora a seguire Granarolo – High Protein Next limone 15g proteine e Granarolo – High Protein Next mango e maracuja 15g proteine (59 punti su 100).
Questi sono i prodotti migliori, secondo Altroconsumo, che riescono a combinare apporto proteico, gusto e alta qualità.